Giardini napoleonici della Biennale, a Castello (VE) – 27 Maggio 2021

Terminati i restauri delle due statue ai Giardini della Biennale, sfregiate nel 2013 da un atto vandalico che aveva causato la rottura dei nasi.

Ora, dopo una tecnologica opera di restauro, i busti raffiguranti Richard Wagner e Giuseppe Verdi sono stati riportati all’antico splendore e ricollocati nella collezione dei Giardini napoleonici della Biennale, a Castello. La versione restaurata delle due statue, finanziata dall’associazione Richard Wagner di Venezia, è stata svelata questa mattina, nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo all’interno degli stessi Giardini. «Questo risultato, portato a termine tra tante difficoltà, dall’acqua granda alla pandemia, è un ulteriore esempio di quello che può nascere dalla sinergia tra pubblico e privato – ha dichiarato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto. E ancora: «Mi auguro che questo tipo di restauro possa essere utilizzato in futuro anche per altre opere della nostra città». Il restauro conservativo integrale dei due busti, che oltre all’assenza del naso presentavano uno strato di patina biologica con presenza di licheni, depositi e disgregazioni superficiali in alcune aree, è stato seguito nelle varie fasi da Soprintendenza e Comune. Per ricostruire i nasi delle due statue ci si è avvalsi di tecnologie digitali 3D e materiale non lapideo.

Restauro conservativo di Area Restauro di Emanuele Armani di Venezia con UNOCAD Art Division di Altavilla Vicentina per le scansioni e prototipazione 3D)