SURFCAM – parte di Hexagon Manufactoring Intelligence – continua l’innovazione della linea di prodotti Traditional, per risolvere qualsiasi problematica nella progettazione e produzione di oggi, con il rilascio della versione 2021. SURFCAM Traditional programma Computer-Aided Design (CAD) e Computer-Aided Manufacturing (CAM) utilizza tecnologie all’avanguardia per programmazione NC di torni e fresatrici a 2, 3, 4 e 5 assi. La nuova versione di SURFCAM offre una connessione diretta alla soluzione di simulazione di lavorazione NCSIMUL, uno sviluppo che fornisce ai programmatori SURFCAM un maggiore controllo sul processo di produzione fornendo un’immagine più accurata e dettagliata di ogni operazione di lavorazione dall’inizio alla fine.

Ora HEXAGON introduce “surfcam DESIGNER”: l’applicazione CAD per una produzione intelligente, con funzionalità avanzate di modellazione per solidi, superfici e lamiera, progettazione di elettrodi, reverse engineering e automazione della progettazione tramite macro e script con la creazione di disegni 2D, direttamente collegato al software SURFCAM Traditional (prossimamente integrato e migliorato nella generazione di efficienti percorsi utensile di fresatura nei 2-5 assi). Applicazione attualmente separata con licenza attivabile gratuitamente per i clienti in regolare contratto di manutenzione del software. Il supporto del formato VDT (file di esportazione di Designer) è ora presente nell’elenco a tendina all’interno di Surfcam Traditional.

La grande velocità di evoluzione delle tecniche informatiche e la stringente competizione tra le aziende porta con rapidità all’obsolescenza di un software. ll software è un prodotto atipico, ben diverso da un oggetto che si acquista, si tocca con mano o si consuma. Necessita, quindi, di una gestione di supporto che va sotto il nome di “manutenzione software”. La “manutenzione” del software è un servizio che, in cambio di un valore economico, fornisce al cliente le modalità per mantenere moderno, allineato ai tempi ed assistito il software acquistato. Attivare il canone di manutenzione “solo quando ce ne sarà bisogno” è sconveniente. Contattaci e verifica subito la tua situazione, per riattivare o dare continuità al tuo contratto, usufruendo delle speciali condizioni che HEXAGON riserva ora a tutti gli utenti Surfcam Traditional e … assicurandoTi così di avere gratuitamente i benefici della nuova piattaforma (Ver. 2022) e fin da subito la base CAD.

SURFCAM TRADITIONAL

SURFCAM è un potente prodotto CAM 3D che raggiunge l’equilibrio tra set di funzionalità e facilità d’uso. Con un’esperienza fuori dagli schemi impareggiabile, SURFCAM può aiutare la tua azienda a diventare ancora più produttiva e redditizia.

2 ASSI

Conveniente configurazione CAM di ottime prestazioni completa di una robusta libreria di strategie per percorsi utensile a due assi. Include funzionalità CAD, il tornio a 2 assi, l’elettroerosione a filo a 2 assi e le soluzioni di post-elaborazione e modifica-verifica del percorso utensile. Con l’opzione TRUEMill aumenta il tasso di rimozione del materiale fino a 5 volte, prolungando la durata dello strumento di taglio. È il modo perfetto per iniziare con Surfcam Traditional.

3 ASSI

Combina potenti funzionalità con la facilità d’uso nelle lavorazioni di forme complesse, restituisce percorsi utensili a 3 assi e strategie di lavorazione ad alta velocità affidabili, spostamenti minimi e movimenti utensile ottimizzati. Permette una efficiente sgrossatura a livelli Z di qualsiasi collezione di superfici con tutti i tipi di utensili. Include tutte le funzionalità del SURFCAM Traditional 2-assi.

4/5 ASSI

Offre una vera e propria lavorazione simultanea a 4 e 5 assi con la visualizzazione e la verifica completa del movimento utensile, garantendo sicurezza nelle applicazioni più impegnative grazie alla funzione nel controllo di collisione in tutti gli utensili standard. Supporta 6 differenti strategie di fresatura multi-superficie, tra cui: Planare, Parallela a Superficie, Morph tra due Superfici, Parallela alla Curva, Morph tra due curve e/o da normale a curva, personalizzabili a seconda di come deve essere tagliata la geometria. Include tutte le funzionalità del SURFCAM Traditional 3-assi.

Traslatori

Traslatori per Autodesk Inventor, ProEngineer Wildfire/Creo, Siemens NX, CATIA V4/V5/V6

MultiCut 3 Assi

permette di bloccare il vettore dell’utensile nell’asse Z ed avere la potenza e la versalità delle 6 strategie di taglio dell’ambiente di programmazione 4/5 assi. Questa aggiunta è un must per i programmatori che richiedono il massimo controllo sui loro programmi a 3 assi.

Advanced Roughing 2 Assi

(TRUEMill 2-Assi) – riduce significativamente i tempi di ciclo e aumenta la durata dell’utensile per i requisiti di sgrossatura a 2 assi. Permette avanzamenti più elevati e maggiori profondità di taglio con meno stress sia sull’utensile da taglio che sulla macchina CNC. Può essere utilizzata con qualsiasi utensile da taglio / macchina / combinazione di materiali.

Advanced Roughing 3 Assi

(TRUEMill 3-Assi) – include tutte le funzionalità dell’opzione 2-Assi, aggiungendo un approccio multilivello e multiutensile nella fresatura di geometrie CAD 3D. Riduce significativamente i tempi di ciclo e aumenta la durata dell’utensile per i requisiti di sgrossatura a 3 assi. Può essere utilizzata con qualsiasi utensile da taglio / macchina / combinazione di materiali.

surfcam | DESIGNER

surfcam | DESIGNER colma il gap tra CAD e CAM. Gestione delle attrezzature, riparazione parti & modifiche, non sono più un problema, ora il modello CAD sarà pronto rapidamente per la programmazione CAM. Caratteristiche:

• Facile nell’ apprendimento grazie all’ interfaccia intuitiva

• Modellazione Diretta

• Integrazione di wireframe, superfici & solidi

• Sketching potente con creazione automatica regioni

• Riparazione automatica nell’ importazione superfici

• Ampia lista di interfacce CAD

La modellazione diretta libera l’utente dai vincoli di un sistema di modellazione tradizionale. Invece di modificare una lunga serie di parametri per apportare una modifica alla progettazione, la modellazione diretta consente all’utente di spingere, tirare e trascinare la geometria per ottenere la forma desiderata. Queste modifiche possono essere completamente a mano libera o guidate da incrementi numerici e misure prese dalla geometria esistente. La conoscenza di come è stato costruito il modello originale non è più necessaria e le modifiche alla progettazione non sono vincolate ai metodi originali di creazione. La modellazione diretta offre all’utente la completa libertà di costruzione sia creando un nuovo componente che modificando un progetto esistente creato in una miriade di formati CAD supportati da surfcam | DESIGNER

La facilità d’ uso con semplici comandi di menu e icone con la guida in linea sensibile al contesto rendono facile e veloce l’avvio di surfcam | DESIGNER. Rotazione dinamica, zoom e panoramica, insieme a tasti funzione e pulsanti del mouse programmabili aiutano ad accelerare l’apprendimento e l’uso del software. Le operazioni illimitate di annullamento e ripetizione con segnalibri definibili dall’utente consentono al progettista di spostarsi avanti e indietro durante il processo di progettazione. Il controllo multi-layer e multi-origine con palette di colori e stili di linea definibili dall’utente semplifica la revisione, la creazione e il lavoro con progetti molto complessi. Rendering velocissimo, controllo della trasparenza e sezionamento dinamico semplificano la visualizzazione di file CAD e assiemi di grandi dimensioni.

La pulizia del modello 3D di piccole aperture tra le superfici dei modelli importati possono essere automaticamente sistemate evitando il lungo processo di ricostruzione di patch molto piccole. Laddove le superfici sono errate o mancanti, surfcam | DESIGNER creerà automaticamente la geometria della curva dei bordi semplificando la ricostruzione di nuove facce utilizzando la suite di superfici completa. L’automazione rende il processo di pulizia del modello, che richiede molto tempo, molto più veloce e più semplice. La chiusura di un modello di superficie in un corpo solido, elimina i problemi di costruzione nel processo di progettazione e garantisce i vantaggi della modellazione solida per l’utente. La possibilità di passare tra la tecnologia solida e di superficie offre una libertà illimitata, garantendo all’utente di lavorare con dati CAD difficili.

Molte volte i dati CAD in entrata includono features geometriche che non sono necessarie per il CAM o che non verranno create dal processo di lavorazione stesso. I processi di post-lavorazione come l’incisione laser, la marcatura degli elettrodi e altre tecniche sono spesso rappresentati sul modello 3D, ma sebbene ciò fosse importante per la progettazione CAD e alla fine risulteranno nel componente finale, tali marcature spesso impediscono il lavoro del programmatore CAM. Con surfcam | DESIGNER, rimuovere questi contrassegni e persino salvarli per operazioni successive è solo un clic del mouse.

Oltre a sopprimere alcune features del modello non utilizzato per la lavorazione, l’utente potrebbe voler semplificare la geometria durante le varie fasi del processo di lavorazione. La rimozione di porzioni del modello, come le features di intersezione, velocizza il processo di lavorazione e fornisce risultati migliori. La capacità di modificare il modello senza essere legati ai vincoli di un precedente metodo di costruzione o albero delle features, risulta incredibilmente potente. Le variazioni del modello per ogni fase del processo di lavorazione diventa semplice e i risultati produttivi diventano rapidi e di qualità superiore.

Le funzionalità di sketching di surfcam | DESIGNER consentono la creazione di forme bidimensionali mediante input a forma libera. Mentre l’utente può fare affidamento sui metodi tradizionali di input basati su coordinate, gli schizzi a forma libera interagiscono in modo intelligente con la geometria circostante. Questa capacità di creare in modo intuitivo vincoli impliciti con altre geometrie accelera il processo di creazione dello schizzo mantenendo la massima flessibilità per le modifiche future.

surfcam | DESIGNER fornisce una serie di tecniche di creazione della geometria che sono fondamentali per gli operatori CAM e macchina nella preparazione del modello. La copertura dei fori è un ottimo esempio delle features semplici e facili da usare di surfcam | DESIGNER che aiutano a garantire che la lavorazione delle superfici fornisca i migliori risultati possibili. Questa funzione può essere utilizzata per bloccare qualsiasi cosa, da un semplice foro praticato a una cavità aperta complessa con pochi clic del mouse. Una vasta gamma di routine di creazione di curve migliora notevolmente la creazione di bordi e tecniche di creazione di superfici semplici ma potenti forniscono agli operatori CAM e macchina più potenza che mai.

surfcam | DESIGNER supporta l’importazione di file DXF e DWG consentendo all’utente di trasformare i dati 2D esistenti in un modello 3D semplicemente riutilizzando i profili importati dai dati originali. I dati importati creano automaticamente aree del profilo di schizzo rendendo la trasformazione da 2D a 3D più semplice che mai.

surfcam | DESIGNER importa i dati da un’ampia varietà di formati di scambio tra cui Parasolid, IGES, STEP, ACIS, DXF, DWG, STL e VDA, nonché i dati nativi dai seguenti sistemi CAD:

• Catia V4 & V5

• Pro/ENGINEER & PTC Creo

• Autodesk Inventor

• Siemens NX

• SolidWorks

• Solid Edge

L’ampia gamma di traduttori garantisce che gli utenti possano lavorare con i dati di quasi tutti i fornitori. I file molto grandi possono essere gestiti con facilità e le aziende che lavorano con progetti complessi trarranno vantaggio dalla semplicità con cui i dati CAD dei loro clienti possono essere manipolati.