Museo Archeologico Regionale di Agrigento – 22 Ottobre 2015

Scolpito tramite l’utilizzo di tecnologie sottrattive su di una macchina utensile a CNC, il guscio o meglio lo stampo in negativo per il trasporto dell’opera “Il guerriero di Agrigento” e stato realizzato in polistirene espanso ignifugo ad alta densità, sostanzialmente un parallelopipedo fresato in più pezzi, chiuso a pacco a sua volta dalla cassa verticale del trasportatore.

Quando ci si mette in viaggio, bisogna sempre farlo nella massima sicurezza. Vale anche per le opere d’arte. Lo sanno bene i conservatori dei capolavori dati in prestito alle esposizioni temporanee nei vari musei del mondo. Le opere che devono ritornare a casa perfettamente integre, nonostante i rischi del trasporto e le sollecitazioni della trasferta.

La nostra tecnologia, basata sulla scansione in 3D della scultura con avanzate strumentazioni ottiche non invasive, consente di acquisire in alta definizione il “ modello matematico ” dell’opera d’arte. E’ la firma digitale della scultura, rimane di proprietà del museo o del suo conservatore e permette qualsiasi operazione, dal trasporto in sicurezza alla perfetta duplicazione o al ripristino di parti danneggiate della stessa. Permette inoltre di stabilirne con esattezza il peso e il baricentro dell’opera (spesso assenti o calcolati in modo approssimativo nei musei), estremamente funzionali nei futuri spostamenti per fissare distribuzione delle masse.

Con questa tecnica elaboriamo quindi il guscio, ovvero il “letto” protettivo dell’opera che verrà successivamente collocato a sua volta all’interno di un’ulteriore cassa di contenimento. Questa contro forma negativa “che alloggia la scultura perfettamente combaciante nelle superfici” viene ottenuta per sottrazione tramite la fresatura macchine utensili a CNC da un blocco di EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato).

I nostri gusci protettivi comprendono pertanto dei plurimi vantaggi per il committente: prevedono il servizio di una scansione matematica dell’opera quale bene permanente del soggetto istituzionale o privato che la custodisce e garantiscono la totale affidabilità nel trasporto, aumentando la sicurezza e diminuendo i costi delle assicurazioni.