Rilievo Menorah e Apoteosi Arco di Tito

Posted in Prodotti

Il progetto si propone di scansionare tramite tecniche di reverse engineering due rilievi sull'Arco di Tito commissionato dall'Università Yeshiva di New York. Le dimensioni totali dell'arco sono: 13.5 m di larghezza, 4.75 m di profondità, 15.4 m di altezza, mentre i rilievi sono 3.9 m x 2 m. Si tratta del rilievo "La Menorah" sul lato sinistro (sud). E' raffigurato l’ingresso del corteo nella Porta Triumphalis, che è raffigurata all’estrema destra in prospettiva scorciata. Nella scena si vedono gli inservienti che avanzano coi fercula (portantine per oggetti), recando gli arredi saccheggiati al tempio di Gerusalemme (uno dei candelabri a sette braccia, la tavola per il pane di proposizione con i vasi sacri, le trombe d’argento) e le tabelle ansate con iscrizioni esplicative degli oggetti presi e delle città vinte.

Il secondo rilievo sotto la volta del passaggio, conserva una ricca decorazione a cassettoni: al centro è raffigurato in una formella Tito portato in cielo da un’aquila, allusione alla sua apoteosi (divinizzazione dopo la morte).

Parlano di noi

http://www.nytimes.com/2012/06/25/arts/design/menorah-on-arch-of-titus-in-roman-forum-was-rich-yellow.html?_r=2

http://yu.edu/cis/activities/arch-of-titus/

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Clicca Qui! per Approfondire... . Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.